Correzione rughe acido ialuronico


La ruga è un segno del tempo che quasi sempre cerchiamo di combattere o ritardarne l’ insorgenza, le cause per cui si genera una ruga possono essere molteplici:

- sole: l’ esposizione solare induce un danno da radicali liberi alla pelle, la pelle risponde con una elastosi e una ipercheratosi, cioè un aumento di sintesi di cheratina, la pelle risulta quindi indurita, spenta, anelastica.

- movimenti espressivi

- svuotamento della matrice dermica di componenti essenziali quali acido ialuronico e collagene

In seguito dunque molteplici fattori possiamo identificare diverse tipologie di rughe del volto:

Rughe di espressione:

sono rughe determinate dai movimenti mimici dei muscoli del viso, sono le frontali e glabellari il cui trattamento d’ elezione è il botulino, tali rughe sono generate da continue sollecitazioni del derma da parte dei muscoli mimici con conseguente formazione di grinze e pieghe, attenuando l’ azione di tali muscoli le rughe si distendono e il viso appare più rilassato.

Rughe del fumatore:

sono le rughe del contorno della bocca, sono generate dal corrugamento della pelle ad opera del muscolo orbicolare della bocca. Vengono così chiamate perché il gesto del fumatore induce questo tipo di rughe per un effetto meccanico della muscolatura mimica.  Il trattamento di tali rughe è l acido ialuronico (filler) e il laser frazionato

Zampe di gallina:

sono le rughe che si generano lateralmente agli occhi, sono generate dalla contrazione dei muscoli orbicolari dell’ occhio, sono spesso legate al sorriso e all’ ammiccamento, il trattamento d’ elezione è il botulino

Rughe nasolabiali:

Le rughe nasolabiali sono le rughe che si generano ai lati della bocca, partono dalle ali del naso e arrivano fino alla mandibola, le cause di tali rughe sono fondamentalmente due:

  •  svuotamento della matrice dermica per effetto dell invecchiamento
  • scivolamento della guancia verso il basso per effetto gravitario, specialmente in presenza di un viso tondo, con guance pronunciate e scarso sostegno dell’ osso zigomatico

La soluzione per tali rughe è rappresentata dal filler, laddove la problematica maggiore sia lo svuotamento, o dal lifting del tratto inferiore laddove la problematica prevalente sia lo scivolamento.

In medicina estetica l’acido ialuronico è usato sia per contrastare l’invecchiamento della pelle, viene infatti usato come riempitivo (filler), che come stimolante del metabolismo della cute. Contatta il nostro centro di medicina estetica di Milano per conoscere tutti i nostri trattamenti antirughe a base di acido ialuronico e botulino.